24 Gen 2022 La cantata di Natale „In dulci jubilo“ di Lucio Mosè Benaglia nella Bürgersaalkirche di Monaco di Baviera
Il 30 gennaio 2022, nella Bürgersaalkirche di Monaco di Baviera, al termine della Santa Messa in lingua italiana, si terrà un concerto spirituale con la prima esecuzione della cantata „In dulci jubilo“ per soli, coro, orchestra d’archi e basso continuo di Lucio Mosè Benaglia.
L’esecuzione è affidata alla soprano Judith Hesping, al tenore Gerhard Hölzle e al coro e orchestra Ensemble MaxVokal di Monaco di Baviera sotto la direzione di Gerald Häußler. Konstantin Esterl siederà all’organo.
La cantata, il cui libretto in lingua tedesca predisposto dal compositore utilizza testi tratti dal Vangelo secondo Luca e da canti popolari natalizi tedeschi, è nata nell’ambito di un programma di borse di studio assegnate dal ministero per l’arte e la cultura tedesco per favorire lavori compositivi dedicati ad organici ridotti, più adatti ad essere eseguiti in questi tempi di pandemia. Oltre alla cantata verranno eseguiti altri brani del compositore, tra cui il Tema, variazioni e fuga su “O du fröhliche” per orchestra d’archi.