Feichtener Marienlied
Canto mariano per assemblea, coro (SATB) e organo
(2024) [04:20]
LMB-OP-038-00-A-2024
Feichtener Marienlied
Canto mariano per assemblea, coro (SATB) e organo
(2024) [04:20]
LMB-OP-038-00-A-2024
Strumentazione: Assemblea, coro (SATB) e organo
Dedica: Parrocchia del Santuario di Feichten
Prima esecuzione: 15/08/2024 – Santuario di Feichten – Parrocchia e coro di Feichten – Organo e direttore: Matthias Zenz
Esecuzioni successive:
Edizione: opera inedita
Descrizione: Inno mariano di Lucio Mosè Benaglia su testo del parroco di Feichten Michael Witti. La composizione corrisponde alla melodia ufficiale del santuario mariano e della bella chiesa barocca di Feichten.
Ecco il breve testo con cui il compositore ha presentato il brano alla parrocchia di Feichten:
Cari parrocchiani,
cari pellegrini della chiesa di pellegrinaggio di Feichten,
Quando nel maggio 2013 sono venuto qui a Feichten e ho accompagnato all’organo la messa di un pellegrinaggio della comunità cattolica italiana proveniente da Monaco di Baviera, non avrei mai immaginato che un giorno il vostro parroco, padre Witti, mi avrebbe affidato il compito di comporre la melodia di questo inno mariano di Feichten su un suo bellissimo testo.
Sono italiano e vengo dalla città di Bergamo, la città che è conosciuta in tutto il mondo per i drammatici ricordi della pandemia che ha fatto molte, moltissime vittime nella nostra città. Ma Bergamo è anche la città che ha dato i natali a grandi personaggi dell’arte, della musica e della fede cristiana, come Papa Giovanni Ventitreesimo.
Vivo a Monaco di Baviera da trent’anni, e qui in Germania ho trovato una nuova casa di cui sono orgoglioso e a cui sono fedele quanto la mia vecchia, quella italiana.
In questa piccola ma intensa melodia probabilmente sono racchiuse due delle mie anime musicali: quella italiana, amante delle belle melodie, e quella tedesca, molto speciale e unica nella musica sacra.
Spero che il mio piccolo e modesto lavoro musicale sia apprezzato e accettato con tutto il cuore e che forse un domani possa essere conosciuto anche oltre i confini di Feichten, a lode e onore di Dio e della sua santa madre.
E questo nella consapevolezza che questa canzone, insieme a tutte le altre che vengono cantate nelle nostre belle chiese, ci aiuterà a camminare insieme verso la nostra vera casa: quella celeste.
Lucio Mosè Benaglia