Prima esecuzione dello Stabat Mater per Mariupol di Lucio Mosè Benaglia

Prima esecuzione dello Stabat Mater per Mariupol di Lucio Mosè Benaglia

Il primo aprile alle ore 19,30 nella  chiesa ucraina di rito greco-cattolico di Monaco di Baviera e il 2 aprile alle ore 20 nella Bürgersaalkirche di Monaco di Baviera,  si terrà nella  la prima esecuzione del mio Stabat Mater per Mariupol, una composizione di grande respiro (circa 50 minuti) per coro e orchestra d’archi su testo dello Stabat Mater e scritta a partire dai terribili eventi che proprio un anno fa accaddero nella città ucraina.

L’esecuzione sarà affidata al MaxVokal di Monaco di Baviera diretto da Gerald Häußler che sarà accompagnato dalla Ukrainische Kammerphilarmonie, orchestra composta da musicisti ucraini in parte residenti da tempo qui a Monaco e in parte fuggiti dall’Ucraina sin dai primi giorni di guerra trovando rifugio temporaneo nel capoluogo bavarese.

Al concerto parteciperà anche il Pokrow Chor, il coro della comunità greco-cattolica ucraina di Monaco di Baviera che, sotto la direzione di Wasyl Zakopets eseguirà invece una cantata per la Passione del compositore ucraino Artem Wedel (1770-1808).

Il concerto è a pagamento e i biglietti saranno in vendita al prezzo di 20 Euro presso la cassa del concerto a partire dalle ore 19,30 la sera del concerto. La manifestazione non dispone di alcun sostegno economico e viene finanziata esclusivamente con la vendita dei biglietti al pubblico.

Scarica il programma di sala del concerto

Scarica il poster del concerto

Scarica la prefazione alla composizione